Per l’esecuzione dell’apertura al livello interrato, zona nuovo garage, si presentava la difficoltà del sostegno della facciata dell’edificio esistente su cui poggiavano le vecchie solette esistenti. Per sostenere tutto il carico e limitare al minimo assestamenti della facciata dovuti ai lavori, sono stati eseguiti a tappe 14 carotaggi nelle pareti, sono state inserite 14 travi in acciaio tipo HEM 220 e sono state puntellate adeguatamente con puntelli tralicciati che sostengono forti carichi. La distanza delle puntellazioni è stata studiata per fare in modo che si potesse entrare a demolire la parete, si potesse eseguire la nuova fondazione, si potessero eseguire i tre pilastri in calcestruzzo armato e che venissero posate le due travi in acciaio tipo HEB 360 definitive, che sostengono la facciata e il carico delle nuove solette in calcestruzzo armato eseguite nell’edificio ristrutturato. Le nuove solette sono state appoggiate nelle pareti in pietra naturale tramite delle nicchie. All’interno dell’edificio sono state posate diverse travi in acciaio quali sostegni nelle zone in cui venivano demolite pareti portanti. La soletta di copertura presente un importante sbalzo in facciata di quasi 4,20 m.
Particolarità
Sostegno della facciata e delle solette dell’edificio esistente per la creazione della nuova apertura al livello autorimessa per la creazione del collegamento tra la nuova autorimessa e l’edificio esistente.