Visto la particolare situazione geologica del terreno, di tipo limoso, non idoneo all’appoggio della struttura, è necessario infiggere nel terreno pali di fondazione su cui poggerà il nuovo edificio.
Vista la particolare ubicazione del cantiere, tra la funicolare del San Salvatore a nord, un importante rilevato con costruzioni a Ovest e sud, e lo scavo di due piani interrati si è optato per l’utilizzo di palancole infisse nel terreno.
Lungo il lato Ovest sono stati posati ancoraggi temporanei. Negli angoli le palanco- le sono state puntellate con travi in acciaio che formano un elemento rigido a forma triangolare. Questi elementi sono stati tolti a tappe, solo dopo l’esecuzione della parte dell’edificio interrato.
Lungo il lato nord, dove è presente la funicolare, per evitare al minimo eventuali problemi di assestamenti, visto che il transito della funicolare doveva essere garantito durante tutta la costruzione delle opere di scavo e dell’edificio, si è proceduto nella seguente maniera: infissione delle palancole, scavo parziale con mantenimento della berma verso le palancole, esecuzione di una tappa di platea, puntellato tra la platea e le palancole, scavo della berma e completamento della platea per bloccare al piede le palancole. In questa zona è stata posata la gru.
Particolarità
Situazione geologica del terreno di tipo limoso. Utilizzo di pali di fondazione.