La struttura portante è composta da due travi longitudinali di acciaio composte ad anima piena, ad altezza variabile, con interasse tra le travi di 1,50 m, conformate ad arco nella parte superiore della linea ferroviaria, e collegate trasversalmente con travi a doppia T. Oltre che dei profili a doppia T trasversali, la passerella è controventata nel proprio piano da diagonali in profili angolari di acciaio. Le spalle di appoggio a monte e a valle sono eseguite tramite blocchi in calcestruzzo armato ancorati. Il piano di calpestio sulla parte ad arco del manufatto ha una larghezza di ca. 1,30 m, composto in parte da scalini in grigliato fissati alle travi longitudinali e in parte da un camminamento leggermente arcuato anch’esso in grigliato, entrambi con dimensioni della maglia 4 cm x 10 cm. La tratta a valle della scala ed il pianerottolo sono collegati alla struttura portante mediante delle travi a doppio T a sbalzo con gradini e camminamento in grigliato secondo quanto descritto in precedenza. È stato inoltre posato un parapetto di protezione ad altezza variabile con corrimano in acciaio sull’ala superiore della trave, sui bordi esterni del piane- rottolo e della rampa di scale a valle, avente comunque una altezza di protezione minima di 1,20 m. La linea ferroviaria è, nella parte centrale, direttamente protetta con l’aggiunta di lamiere metalliche sui due lati, sporgenti fino 0,50 m rispetto alla struttura del manufatto.
Particolarità:
Forma ad arco della struttura e ripresa degli sforzi orizzontali tramite ancoraggi permanenti.