Nei locali vespai sotto la casa del personale, sono stati ricavati nuovi spazi per la clinica. Le fondazioni esistenti sono state adeguatamente sottomurate.
Al piano terreno della casa del personale nella sala principale e nella cucina sono state demolite molte pareti portanti per ampliare gli spazi. La soletta esistente è stata rinforzata con lamelle in acciaio incollate.
Sempre in questo locale è stata aperta un’apertura di circa 6,00 m, con l’inserimento di una trave in acciaio, posata in tre pezzi, visto le notevoli dimensioni, che sostiene i tre piani superiori della casa del personale.
A nord del tunnel è presente una scala in calcestruzzo armato che collega la clinica con il tunnel completamente a sbalzo.
Il tunnel è stato eseguito con casseri faccia vista. Vista la lunghezza del tunnel e le caratteristiche a vista, sono state studiate approfonditamente le tappe di getto e il tipo di calcestruzzo per evitare problemi di fessurazione. Lungo la facciata sud sono stati posati dei pilastri in acciaio tipo VKT 60, che sono sia strutturali per la portata della soletta di copertura che strutturali per i serramenti.
Particolarità
Rinforzo soletta esistente con lamelle in acciaio incollate.
Importanti opere di sostegno della struttura esistente. Esecuzione di tutte le parte a vista con casseri 4.1.4 faccia vista.